L’allestimento di una palestra a casa richiede alcune attrezzature di base e consigli per creare un’area coesa. Le attrezzature sportive devono essere scelte in modo che si completino a vicenda e contribuiscano a creare una routine per il riscaldamento prima dell’esercizio, l’allenamento e il relax dopo.
Sintesi:
- Allestimento di una palestra domestica – quali sono gli attrezzi fitness indispensabili?
- Allestimento di una palestra domestica – 2 cose da tenere a mente prima dell’inaugurazione
1. Allestimento di una palestra domestica – quali sono gli attrezzi fitness indispensabili?
L’allestimento di una palestra domestica inizia con l’individuazione di un’area dedicata a questo tipo di attività, ma sufficientemente spaziosa per incorporare tutti gli attrezzi o le apparecchiature. Ecco cosa bisogna sapere prima di organizzare la propria area di allenamento:
- Spazio e posizione
L’allestimento di una palestra domestica inizia con due regole fondamentali. In primo luogo, deve essere abbastanza grande da consentire l’accesso a tutti gli attrezzi. È inoltre importante che una palestra domestica sia ben ventilata e illuminata. Se lo spazio è dotato di ampie finestre da cui entra la luce naturale, tanto meglio. In questo modo gli allenamenti mattutini saranno ancora più piacevoli e la luce del sole stimolerà la produzione di endorfine nel cervello.
- Stabilità
Una palestra domestica richiede una superficie robusta per sostenere il peso delle attrezzature necessarie all’allenamento. Ad esempio, un pavimento in PVC o in legno duro possono essere opzioni utili.
- Attrezzature per il fitness
La scelta dipende dalle vostre preferenze, dal regime di allenamento, dal tipo di esercizio, dal livello di esperienza, dal budget e altro ancora. Se non avete molto spazio a disposizione, potete optare per attrezzature che creino un insieme coeso e complementare di attrezzi che si integrano a vicenda per formare una routine completa. Ad esempio, un tapis roulant per gli allenamenti cardio, una cyclette o un trainer ellittico sono utili come attrezzature sportive di base. Se invece preferite un cardio più intenso, uno stepper potrebbe essere la soluzione che fa per voi.
Assicuratevi che intorno all’attrezzatura per la palestra domestica ci sia spazio sufficiente per il suo funzionamento e che sia possibile accedervi comodamente. Una palestra domestica potrebbe anche includere una poltrona massaggiante professionale, ideale per riscaldare il corpo prima dello sport. Il massaggio può essere effettuato con programmi rapidi di 7 minuti per tutto il corpo o su aree specifiche, come quelle su cui si intende lavorare durante l’allenamento.
Anche il massaggio di stretching può essere utile nella routine di preparazione pre-esercizio. Una poltrona per massaggi offre un’ampia gamma di programmi e tecniche che aiutano a prevenire la febbre muscolare o le contratture muscolari post-esercizio.
Ad esempio, il massaggio del tessuto profondo può aiutare a sciogliere i nodi muscolari. Il massaggio alla schiena riscaldato può aiutare a sciogliere le rigidità e a ripristinare il flusso sanguigno. I programmi di massaggio di 30 minuti possono aiutare il corpo e la mente a rilassarsi prima di andare a letto. Possono anche essere dotati di Bluetooth, come il JP-3000, che aiuta a rilassarsi ascoltando la musica o un podcast.
2. Allestimento di una palestra domestica – 2 cose da tenere a mente prima dell’inaugurazione
Quando si progetta una sala fitness in casa, bisogna tenere conto anche degli aspetti che aumentano il livello di comfort visivo e creano l’ambiente più piacevole per l’allenamento.
- Organizzazione
Per essere sicuri di mantenere l’ordine e che l’accesso alle attrezzature sia sempre accessibile, è una buona idea utilizzare scaffali mobili o a parete per riporre attrezzature e accessori.
- Ventilazione e illuminazione
Uno spazio chiuso che non permette all’aria di circolare correttamente favorisce il surriscaldamento, che può compromettere il funzionamento delle attrezzature. Anche la ventilazione è essenziale in una sala sportiva per mantenere un’atmosfera fresca in ogni momento. L’illuminazione crea un ambiente rilassante durante gli allenamenti e fornisce la visibilità necessaria se si tende a pianificare gli allenamenti nelle ore centrali della giornata.
L’allestimento di una palestra domestica può essere un investimento intelligente per il vostro benessere generale a lungo termine. Assicuratevi di scegliere un’attrezzatura di qualità che vi offra le strutture giuste per il vostro stile di allenamento.