Skip to main content

Cellulite e poltrone massaggianti professionali

By Ottobre 24, 2023Marzo 25th, 2024Poltrona Massaggiante

La cellulite è costituita da quei piccoli depositi di grasso che conferiscono alla pelle l’antiestetica consistenza a buccia d’arancia. Non esistono cure miracolose per la cellulite, ma un corretto stile di vita può aiutare a mantenere una pelle liscia e priva di imperfezioni. Quali sono le soluzioni più efficaci per combattere la cellulite? Quali sono le cause della cellulite?

Sintesi:

  1. Cellulite, tra disagio estetico e segnale di allarme per il corpo
  2. Rimozione della cellulite – Come proteggere la pelle dall’aspetto a “buccia d’arancia”?

1. Cellulite, tra disagio estetico e segnale di allarme per il corpo

La cellulite non compare semplicemente, ma è il risultato di una combinazione di fattori o di abitudini di vita non salutari. Ritenzione di liquidi, accumulo di tossine, stile di vita sedentario, cattiva circolazione sanguigna, dieta ipocalorica o scarso tono muscolare sono alcuni dei fattori che favoriscono l’aspetto a buccia d’arancia della pelle.

Evitare la cellulite significa seguire un processo costante basato su un’alimentazione ottimale, sull’attività fisica e su altre soluzioni da seguire quotidianamente. La cellulite deve essere vista come qualcosa di più di un semplice disagio estetico. Il fatto che la pelle assuma un aspetto a buccia d’arancia è praticamente l’immagine speculare del vostro stato di salute.

La presenza di cellulite segnala la necessità dell’organismo di eliminare tossine, agenti patogeni e prodotti di scarto che colpiscono il fegato o il sistema linfatico. Per tenere a bada la cellulite e avere sempre una pelle perfetta, è necessario prendersi cura della salute del fegato e della linfa. Il sistema linfatico è il modo in cui le cellule e i tessuti del corpo si liberano dei rifiuti accumulati.

Se la linfa è bloccata, le tossine si accumulano e causano problemi di salute. Per sbloccare la linfa è necessario includere l’attività fisica nella routine quotidiana. Secondo alcuni studi, le persone affette da cellulite hanno anche la linfa bloccata o un sistema linfatico che funziona lentamente. Quando si verificano disturbi alla linfa, le cellule adipose si gonfiano e una delle conseguenze è proprio la cellulite.

Le principali cause della cellulite sono:

  • squilibri ormonali;
  • cattiva circolazione periferica;
  • scarsa circolazione sanguigna;
  • presenza di vene varicose;
  • problemi al tessuto connettivo.

2. Rimozione della cellulite – Come proteggere la pelle dall’aspetto a “buccia d’arancia”?

Cosa si può fare quotidianamente per mobilitare il sistema linfatico?

La maggior parte dei prodotti di scarto presenti nell’organismo sono solubili nei grassi e verranno eliminati insieme ad essi attraverso una routine costante di attività fisica. Il salto leggero, il massaggio elettrico per sbloccare la linfa, la bicicletta, la camminata veloce, il nuoto o l’esercizio aerobico contribuiscono a migliorare i vasi linfatici, a bruciare i grassi e a “sciogliere” le tossine.

La tecnologia delle poltrone da massaggio giapponesi professionali con rulli e cuscini d’aria garantisce programmi ottimali incentrati sulla stimolazione della linfa, sulla disintossicazione del corpo e sullo sblocco del flusso sanguigno.

Il massaggio con impastamento e picchiettamento si concentra dalla colonna vertebrale alla zona inferiore della vita. I movimenti di impastamento iniziano lentamente, dando la sensazione di un massaggio naturale eseguito da mani umane. Quando i rulli impastatori massaggiano in profondità, la loro velocità si riduce e si adatta ai punti rigidi del corpo. I rulli impastatori raggiungono una profondità fino a 12,5 cm dei muscoli interni.

I cuscini d’aria delle poltrone massaggianti favoriscono la circolazione sanguigna, che porta a una migliore circolazione dell’ossigeno nel corpo e quindi accelera il processo di disintossicazione. Il massaggio a cuscino d’aria offre una sensazione di comfort grazie ai movimenti di compressione e di scarico della pressione. La tecnologia dei cuscini d’aria sblocca la circolazione sanguigna comprimendo e rilasciando aria in modo ripetuto e graduale.

Per ottenere i migliori risultati, è necessario ricorrere al massaggio di stretching. Mentre il corpo è avvolto da cuscini d’aria e rulli impastatori, la schiena e le gambe vengono stirate con forza. Le sedie e le migliori poltrone massaggianti shiatsu con rulli a punti riflessi nelle suole migliorano la circolazione periferica, riducendo il rischio di cellulite.

Le poltrone massaggianti giapponesi con rulli, cuscini d’aria e riscaldatori integrati contribuiscono in modo massiccio a bruciare i grassi e quindi a eliminare le tossine dai tessuti e dalle cellule. I meccanismi di massaggio avanzati sono progettati per colpire le aree rigide e rilassare i muscoli tesi in modo che il sangue possa fluire in tutte le aree del corpo per rifornirle di ossigeno e di sostanze nutritive.

La lotta alla cellulite è fortemente influenzata anche dalle scelte alimentari

La dieta correttiva dovrebbe includere elementi con vitamina A, vitamina C, complesso vitaminico B, calcio, magnesio, potassio e antiossidanti.

Chi vuole evitare la cellulite dovrebbe prevenire la disidratazione bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno e la ritenzione idrica massaggiando quotidianamente. Occorre inoltre considerare l’elenco degli alimenti proibiti che stimolano la cellulite, ovvero:

  • zucchero;
  • sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio;
  • sale raffinato;
  • i cibi fritti;
  • i fast food;
  • bevande analcoliche gassate.

Con che cosa si possono sostituire i cibi poco sani? Con scelte ricche di fibre che migliorano la circolazione sanguigna e l’aspetto della buccia d’arancia. Che cosa sono?

  • avocado;
  • banana;
  • farina d’avena;
  • asparagi;
  • tè verde;
  • aceto di sidro di mele;
  • anguria;
  • fagioli;
  • olio di pesce;
  • semi di lino;
  • broccoli;
  • arance;
  • ananas.

Quando si adotta uno stile di vita anticellulite, in pratica si protegge la salute di tutto il corpo. Come già detto, la prevenzione della cellulite non deve limitarsi a motivi estetici, ma deve essere vista come un effetto positivo di un piano di salute globale. Se i sintomi della cellulite continuano a comparire, è bene rivolgersi a uno specialista per individuare la causa e prescrivere un trattamento adeguato al proprio corpo e al proprio stile di vita.