Skip to main content

Evoluzione del lavoro. La poltrona massaggiante più efficace

By Agosto 7, 2023Marzo 25th, 2024Poltrona Massaggiante

Non è un segreto che l’evoluzione del lavoro moderni influisca sulla nostra salute fisica ed emotiva in diversi modi. Dalla cattiva postura della colonna vertebrale, allo stare seduti su una sedia per almeno 8 ore, ai problemi circolatori e persino all’aumento di peso dovuto all’abitudine di mangiare sopra la tastiera. Con il tempo, questi problemi possono aggravarsi fino a diventare complicazioni che possono interferire con le attività quotidiane.

Sintesi:

  1. Evoluzione del lavoro e potenziali danni al corpo – Quali sono i rischi più comuni del lavoro d’ufficio?
  2. Lavori moderni – Come si previene il peggioramento delle condizioni legate all’ufficio?

1. Evoluzione del lavoro e potenziali danni al corpo – Quali sono i rischi più comuni del lavoro d’ufficio?

Il problema di salute più comune tra chi lavora in ufficio è la cifosi. Quando si sta seduti piegati su un computer portatile, un tablet o un telefono, la colonna vertebrale si curva automaticamente, il collo viene spinto in avanti e questo provoca una gobba nella schiena e dolori locali.

L’autodisciplina per una corretta postura della schiena quando si è seduti in poltrona è essenziale

La schiena deve essere appoggiata allo schienale, le gambe dritte e posizionate in avanti, non con le gambe sovrapposte o con i piedi sotto il sedere o sotto il sedile.

Inoltre, anche la postura più corretta sulla sedia può portare a un disagio se non si rispettano le pause

Si consigliano pause di almeno 5 minuti ogni 45 minuti di seduta. Quindi alzatevi e camminate per la stanza o fate una passeggiata all’aperto. Se non è possibile muoversi all’aria, è sufficiente un breve massaggio di 7 minuti per stimolare i muscoli e sbloccare il flusso sanguigno. 

Un’altra spiacevole conseguenza dell’evoluzione dei lavori è rappresentata dalle vene varicose dovute alla scarsa circolazione. Le poltrone massaggianti shiatsu a gravità zero portano il corpo in posizione orizzontale, il che porta a una distribuzione uniforme del peso corporeo, diminuisce la pressione sulla colonna vertebrale e stimola la circolazione del sangue in tutte le aree del corpo.

Affinché l’organismo funzioni al meglio, è essenziale pompare il sangue per rifornire gli organi, i tessuti e le cellule di ossigeno e sostanze nutritive trasportate dal sangue.

2. Lavori moderni – Come si previene il peggioramento delle condizioni legate all’ufficio?

Una vita sedentaria rallenta il funzionamento degli organi, provocando dolori, emicranie, stanchezza permanente, problemi metabolici e aumento della massa corporea. Un ottimo modo per prevenire tutto questo è ovviamente il movimento regolare. Se non siete amanti dello sport, mantenetevi in salute con un’attività fisica moderata, come passeggiate nella natura, nordic walking, jogging leggero, bicicletta e allenamento con i pesi.

Non fate esercizio solo per il gusto di muovervi, ma scegliete un’attività che vi piace fare per ottenere i migliori risultati. Non limitarsi a un solo tipo di movimento per non danneggiare i muscoli o i legamenti di una determinata zona

Combinate gli esercizi in modo da esercitare diversi gruppi muscolari. Per ottenere risultati ottimali, è necessario seguire una routine variegata di esercizi e terapie di rilassamento alternative. Alternate la camminata, la bicicletta o la corsa con brevi sessioni di yoga e massaggio con stretching per migliorare la mobilità muscolare e articolare.

Stare troppo seduti alla scrivania favorisce anche il gonfiore di caviglie e polsi, l’eczema indotto dallo stress, i problemi respiratori dovuti alla scarsa qualità dell’aria interna o la pelle pallida per la ridotta esposizione alla luce naturale. Tutti questi risultati cumulativi ci convincono ulteriormente della necessità di stabilire una routine di attività complessa che comprenda sia il movimento all’aria aperta sia le terapie di rilassamento alternative sopra menzionate.

I lavori moderni o futuri sono progettati per semplificare la nostra vita, offrendo condizioni di lavoro confortevoli basate sulla tecnologia e sulla riduzione dello sforzo fisico. Purtroppo, hanno anche un lato meno piacevole, con effetti visibili a lungo termine. Le poltrone massaggianti shiatsu, che offrono un massaggio di stiramento, allungando delicatamente i muscoli e i legamenti, potrebbero essere incluse nelle attrezzature per ufficio per offrire un comfort superiore ai dipendenti e prevenire il peggioramento dei problemi alla colonna vertebrale.