Le routine di fitness e relax sono essenziali per l’allenamento e il recupero degli atleti, indipendentemente dal loro livello di esperienza o dal tipo di allenamento che svolgono. Ad esempio, le sessioni di massaggio robotico possono favorire le prestazioni e ridurre al minimo il rischio di infortuni. Sia per gli sport di resistenza che per quelli di forza o di potenza, le poltrone massaggianti includono tecniche e programmi che possono essere personalizzati per soddisfare le esigenze individuali di ogni attività.
Sintesi:
- Fitness e relax – come si inserisce la poltrona massaggiante in un programma di allenamento?
- Fitness e relax – 3 tipi di massaggio più utili per i diversi sport
1. Fitness e relax – come si inserisce la poltrona massaggiante in un programma di allenamento?
Le poltrone massaggianti integrate in un programma di fitness e relax possono fornire agli atleti un significativo miglioramento della flessibilità, della resistenza e del recupero, aiutando così a prevenire gli infortuni e a raggiungere un livello più elevato di prestazioni in allenamento. Le tecniche tipiche delle migliori poltrone massaggianti rilassanti possono includere picchiettamenti profondi e delicati e manipolazioni di impastamento per sciogliere la tensione muscolare e ridurre l’infiammazione, favorendo il recupero fisico e mentale dopo uno sforzo intenso.
I corridori e i ciclisti sono alcuni esempi di sport di resistenza, che impegnano particolarmente i muscoli della schiena e delle gambe. Anche chi pratica yoga, aerobica e ginnastica richiede flessibilità e mobilità di muscoli e articolazioni. Per entrambe le categorie sono consigliate le poltrone massaggianti, che con i loro rulli e i livelli di intensità regolabili aiutano a stimolare e premere punti specifici del corpo. Le poltrone massaggianti possono essere utilizzate anche prima dell’esercizio fisico per riscaldare il corpo. Ad esempio, i massaggi di stretching sono ideali per allungare i muscoli e i legamenti, soprattutto se si intende lavorare su una determinata zona del corpo.
2. Fitness e relax – 3 tipi di massaggio più utili per i diversi sport
Ecco 3 tipi di massaggio applicabili a diverse categorie di atleti:
- Massaggio con rulli
I rulli di massaggio 5D si muovono su e giù, a destra e a sinistra, in profondità nei muscoli, replicando l’azione, il ritmo e la velocità delle mani di un terapeuta. L’obiettivo del massaggio con i rulli è quello di eliminare i nodi e la stanchezza cronica in profondità nei tessuti. Ad esempio, i giocatori di tennis, basket o calcio necessitano di massaggi per rilassare i muscoli delle gambe e della schiena. Il massaggio dei tessuti profondi o il massaggio riflessologico con rulli nelle piante dei piedi sono soluzioni che stimolano l’eliminazione dell’acido lattico dai muscoli, prevenendo la febbre muscolare dopo l’allenamento o le partite.
- Massaggio a pressione con cuscini d’aria
Fotoli utilizza un massaggio compressivo con cuscini d’aria, che si gonfiano e si sgonfiano per applicare una pressione ai punti tesi o rigidi sulla superficie del corpo. La compressione dell’aria favorisce il flusso sanguigno e la circolazione linfatica, riducendo le infiammazioni e le contratture muscolari. I giocatori di rugby, di hockey, i sollevatori di pesi o i bodybuilder possono trarre beneficio dal massaggio con cuscini d’aria per eliminare l’acido lattico e ridurre l’indolenzimento muscolare dopo partite impegnative.
- Massaggio riscaldante
Il massaggio termico è utile a tutti gli atleti perché aiuta a sciogliere i muscoli rigidi, aumentando la flessibilità e preparando il corpo a un nuovo livello di difficoltà nell’allenamento.
Raccomandazione! La frequenza delle sedute di massaggio varia a seconda dell’allenamento dell’atleta. Così, per gli atleti di alto livello, i massaggi possono essere quotidiani, mentre gli atleti amatoriali possono aver bisogno di massaggi più volte alla settimana. La frequenza sarà regolata anche in base all’intensità dell’allenamento e alle esigenze di recupero. Chi sceglie di integrare una poltrona massaggiante nella propria routine personale dovrebbe iniziare con un’intensità minore e poi aumentare gradualmente l’intensità in base alle sensazioni che il corpo emette.
Personalizzare la propria routine di fitness e relax con un massaggio robotico adatto alle proprie esigenze di atleta può favorire il recupero o il riscaldamento delle aree più sollecitate in base allo sport praticato.