La riflessologia plantare è la pratica di applicare una pressione controllata ai punti riflessi della pianta del piede per stimolare la pressione sanguigna e altre funzioni vitali del corpo.
Sintesi:
- Riflessologia plantare, punti dolendi – gestione della pressione sanguigna attraverso la correzione della postura della schiena
- Mappa della riflessologia plantare – attiva funzioni vitali per la salute e regola la pressione sanguigna
1. Riflessologia plantare, punti dolendi – gestione della pressione sanguigna attraverso la correzione della postura della schiena
La riflessologia plantare è conosciuta come una terapia alternativa basata sull’idea che i punti riflessi sulla mappa della pianta del piede siano energeticamente collegati ai sistemi e agli organi del corpo. Questa antica pratica è strettamente legata al concetto di meridiani energetici.
Sono le vie attraverso le quali l’energia circola in tutto il corpo e i blocchi che si presentano possono essere eliminati stimolando i punti riflessi corrispondenti nella mappa del piede. Il massaggio dei punti della mappa della pianta del piede può aiutare a migliorare la postura. Ci sono alcuni punti riflessi nella pianta del piede che sono particolarmente importanti per il benessere generale.
Un esempio sono quelli situati sul bordo interno del piede, in particolare dal tallone all’alluce. Questi corrispondono alla colonna vertebrale e l’applicazione di una pressione controllata può rilassare la rigidità, favorendo una postura sana.
Una postura scorretta del corpo può creare tensioni muscolari nella zona del collo e delle spalle, che si ripercuotono sul sistema nervoso simpatico, portando infine all’ipertensione arteriosa. Il massaggio di riflessologia plantare, premendo i punti riflessi associati alla colonna vertebrale, aiuta a sciogliere lo stress muscolare, migliorando la postura della schiena e riducendo la pressione sanguigna.
Inoltre, rilassando i muscoli, si ottimizza il flusso sanguigno verso il cervello e il cuore, contribuendo a un sistema cardiovascolare più sano. La riflessologia plantare stimola i punti riflessi della mappa del piede, che a loro volta attivano il sistema nervoso parasimpatico. Questo processo può contribuire ad abbassare la frequenza cardiaca, a dilatare i vasi sanguigni e quindi a ridurre la pressione arteriosa.
Una postura scorretta della schiena può comprimere i vasi sanguigni, compromettendo l’afflusso di sangue al cuore. Massaggiando i punti della mappa della pianta del piede che corrispondono alla colonna vertebrale, si riduce la tensione accumulata, permettendo ai vasi sanguigni di lavorare in modo efficiente. La correzione della postura della schiena aiuta anche i polmoni ad aumentare l’apporto di ossigeno al sangue. Respirare in modo più profondo ed efficiente favorisce l’ossigenazione dei tessuti e bilancia l’attività cardiaca, mantenendo la pressione sanguigna entro parametri normali.
La riflessologia dei punti dolendi prevede anche movimenti per attivare i punti riflessi associati alle ghiandole surrenali o ai reni, che possono aiutare a regolare la pressione sanguigna gestendo il volume dei liquidi nel corpo e la secrezione degli ormoni dello stress.
2. Mappa della riflessologia plantare – attiva funzioni vitali per la salute e regola la pressione sanguigna
La riflessoterapia dei punti dolendi o la stimolazione dei punti riflessogeni della pianta dei piedi riduce i livelli di ormoni dello stress come il cortisolo. Lo stress è uno dei principali nemici dell’ipertensione, per questo la riflessologia plantare sta diventando una soluzione sempre più diffusa contro il rischio di ipertensione.
- Migliorare l’equilibrio ormonale
Il massaggio della pianta del piede può avere importanti benefici sul sistema endocrino, influenzando la secrezione degli ormoni che regolano la pressione sanguigna. Stimolando i punti riflessi della pianta del piede, associati alle ghiandole surrenali, e attivando il sistema nervoso parasimpatico, il massaggio della pianta del piede può favorire un sano equilibrio tra adrenalina e noradrenalina, due ormoni essenziali che controllano la pressione sanguigna.
- Stimolare il sistema linfatico
Le pratiche di riflessologia sui punti dolenti sono anche in grado di favorire l’equilibrio dei fluidi nell’organismo. La circolazione linfatica può essere migliorata dalla riflessologia plantare, che può ridurre la ritenzione idrica e l’infiammazione, che di solito porta all’ipertensione arteriosa.
- Regolazione del metabolismo
La riflessologia può aiutare a stimolare il metabolismo, un fattore importante per il mantenimento di una pressione sanguigna normale, dato che il sovrappeso è uno dei principali fattori di rischio per l’ipertensione.
- Proteggere l’apparato digerente
L’uso di poltrone massaggianti con rulli e riscaldamento delle piante dei piedi può integrare il trattamento indicato per la regolazione della pressione sanguigna. Ad esempio, una pressione controllata applicata ai punti riflessi delle piante dei piedi può stimolare l’attività dell’apparato digerente, aiutando a prevenire i problemi gastrointestinali che possono causare stress e ipertensione.
Pertanto, il massaggio dei piedi è un metodo complementare efficace nella gestione dell’ipertensione, favorendo i naturali processi di rilassamento e rigenerazione dell’organismo. Il massaggio riflessogeno non sostituisce i trattamenti medici tradizionali, ma può integrare il piano olistico di prevenzione dell’ipertensione, favorendo il benessere generale a lungo termine.