Skip to main content

Massaggio decontratturante. Quali sono i benefici?

By Ottobre 27, 2023Marzo 25th, 2024Poltrona Massaggiante

Il massaggio decontratturante è consigliato a chi ha uno stile di vita prevalentemente sedentario, a chi lavora molto in ufficio e a chi pratica sport. Gli stili di vita statici influiscono sulla postura del corpo, favorendo i dolori muscolari dovuti a una posizione seduta scorretta e la rigidità muscolare causata dalla mancanza di attività fisica.

Sintesi:

  1. Massaggio rilassante – Cosa significa e perché è importante per la salute fisica ed emotiva?
  2. Massaggio decontratturante, parte del necessario processo di disintossicazione

1. Massaggio rilassante – Cosa significa e perché è importante per la salute fisica ed emotiva?

Lo scopo del massaggio rilassante è quello di eliminare lo stress muscolare, i blocchi e prevenire i disturbi muscolari. Il miglioramento del tono fisico influisce sullo stato emotivo generale. Ad esempio, il massaggio rilassante stimola la produzione di endorfine, che alleviano l’ansia e il nervosismo e aiutano a gestire i sintomi associati alla depressione.

Il massaggio è consigliato 2-3 volte alla settimana per ottenere risultati visibili. Il massaggio rilassante eseguito con migliore poltrona massaggiante schienale si concentra sulle aree rigide del corpo. Le poltrone da massaggio giapponesi analizzano la morfologia di ogni utente per identificare le aree problematiche.

La rigidità muscolare viene poi alleviata con varie tecniche di rilassamento che utilizzano pressioni, impastamenti e leggeri colpetti. L’alternanza di queste tecniche di massaggio stimola la circolazione linfatica e sanguigna, nonché la mobilità muscolare e articolare. Il massaggio decontratturante può essere attivato su tutto il corpo con il programma Whole Body oppure può essere applicato a zone specifiche – collo, cervicale, schiena, vita, fianchi, polpacci e anche suole – cioè quelle più colpite dall’allenamento sportivo o dallo stare a lungo seduti su una sedia.

La durata dei programmi di massaggio varia da 7, 15 e 30 minuti. Inoltre, le poltrone da massaggio sono dotate di riscaldatori incorporati nelle zone strategiche del corpo. Il calore emanato aiuta i muscoli a rilassarsi e facilita l’azione dei rulli e dei cuscini d’aria per un massaggio rilassante professionale.

2. Massaggio decontratturante, parte del necessario processo di disintossicazione

Le poltrone da massaggio giapponesi adattano l’intensità e la profondità dei movimenti alle condizioni fisiche di ciascun utente. Grazie al massaggio rilassante, il corpo beneficia di un processo di disintossicazione accelerato. I movimenti di pressione, impastamento, battitura e vibrazione stimolano l’eliminazione dei prodotti di scarto raccolti nei tessuti, a causa dell’alimentazione o dell’esposizione ad ambienti inquinati.

La mancanza di disintossicazione favorisce l’infiammazione, la scarsa circolazione sanguigna e il flusso linfatico. Trascurare una regolare routine di disintossicazione porta a disturbi del sonno, scarso appetito, stanchezza inspiegabile, problemi di memoria, scarsa attenzione e scarso rendimento.

La spiegazione di tutti questi problemi si basa sul legame tra la grande quantità di tossine raccolte nell’organismo che influiscono negativamente sull’ormone del sonno a favore dell’ormone dello stress. Il sistema linfatico depura l’organismo dalle tossine che elimina dal sangue attraverso i reni e il fegato.

La salute del sistema linfatico è importante per la prevenzione di molti problemi di salute. È dimostrato che un sistema linfatico lento ritarda la guarigione delle lesioni, aumenta il rischio di artrite, borsite, obesità e cellulite.

Rilassando le aree tese, si favorisce la circolazione del sangue in tutto il corpo e si riforniscono di sostanze nutritive i tessuti, le cellule e tutti gli organi interni. Il massaggio decontratturante aumenta anche la flessibilità e la mobilità, riducendo il rischio di lesioni e aiutando il corpo a recuperare più rapidamente da eventuali infortuni.

Il massaggio con movimenti di pressione, vibrazione, picchiettamento e impastamento è completato dalla funzione Zero Gravity. Una volta completata la scansione del corpo, si inizia a massaggiare in base alle proprie condizioni fisiche mentre il corpo è disteso.

La posizione a gravità zero porta il corpo in uno stato di rilassamento, distribuendo il peso in modo uniforme, riducendo la pressione sulla colonna vertebrale e riducendo i dolori e i problemi al collo e alla schiena.

Quando il corpo viene massaggiato orizzontalmente, il processo di pompaggio del sangue viene ottimizzato, la capacità polmonare aumenta e la pressione cardiaca si allevia. Il massaggio rilassante, completato dalla funzione Zero Gravity delle poltrone da massaggio, crea un’esperienza simile a quella offerta dai saloni di relax professionali.

Il massaggio decontratturante è consigliato a tutti. Le categorie più interessate sono quelle che trascorrono molto tempo sulla sedia dell’ufficio, così come gli atleti o le persone con uno stile di vita fisicamente impegnativo.