In che modo una poltrona rilassante massaggiante aiuta a risolvere le contratture muscolari? Le contratture muscolari sono tra le conseguenze più comuni di una vita sedentaria. Le contrazioni si verificano a causa della tensione muscolare e dello stress. Le contratture muscolari comportano l’accumulo di anidride carbonica nei muscoli. Questo problema blocca il flusso sanguigno, provocando una scarsa irrorazione sanguigna e uno scarso apporto di ossigeno e sostanze nutritive al muscolo.
Sintesi:
- Poltrona rilassante massaggiante a contratture muscolari – modalità di manifestazione, categorie di rischio
- Poltrona rilassante massaggiante a contratture muscolari – soluzioni per prevenire e alleviare il dolore
1. Poltrona rilassante massaggiante a contratture muscolari – modalità di manifestazione, categorie di rischio
Questo problema provoca dolore e può verificarsi in qualsiasi muscolo, indipendentemente dalla zona del corpo. I più esposti sono i polpacci, le braccia, l’addome, la parte posteriore delle cosce, la parte bassa della schiena e il collo. Quali sono i sintomi che accompagnano le contrazioni muscolari? Nella maggior parte dei casi, i muscoli colpiti risultano rigidi al tatto, il tendine è stirato e l’intensità del dolore associato varia da un fastidio tollerabile a un dolore acuto.
I sintomi delle contratture muscolari possono manifestarsi sia nelle persone sedentarie che negli atleti o nelle persone attive. Spesso l’indolenzimento e la rigidità muscolare sono causati da una seduta scorretta o da un’attività fisica svolta senza riscaldare i muscoli prima dell’allenamento. Inoltre, un tempo eccessivo trascorso sulla sedia senza pause di movimento porta a sintomi di contratture muscolari.
Uno stile di vita sedentario, la mancanza di riscaldamento preliminare o una postura scorretta non sono le uniche cause delle contrazioni muscolari. Esse sono innescate anche dalla disidratazione, dal sollevamento di pesi, dalla carenza di minerali, dall’esposizione a temperature estreme. Pertanto, il rischio di contratture muscolari non è legato all’età o allo stile di vita, poiché tutti sono soggetti a questo disagio.
2. Poltrona rilassante massaggiante a contratture muscolari – soluzioni per prevenire e alleviare il dolore
In compenso, esistono alcune soluzioni efficaci che riducono l’intensità del disagio. Tra queste, esercizi di stretching e massaggi, attività fisiche leggere o fisioterapia. Per la prevenzione delle contratture muscolari, sono particolarmente utili i programmi e le tecniche delle poltrone massaggianti e rilassanti professionali per tutto il corpo o per zone specifiche. Quindi, se dovete lavorare sui polpacci, sull’addome o su una zona specifica, potete combinare gli esercizi di riscaldamento con il programma di massaggio per la zona da allenare.
Ad esempio, è possibile creare una complessa routine di riscaldamento attivando il programma di massaggio di 7 minuti e facendo esercizio fisico. Il programma di massaggio breve può essere utilizzato anche al mattino prima del lavoro. Questa abitudine stimola i muscoli fin dalle prime ore del giorno, così le 8 ore di lavoro alla scrivania saranno più sopportabili per la schiena, il collo, la parte bassa della schiena e altre parti sedentarie.
Se lavorate a distanza, potete permettervi delle pause veloci per rilassare i muscoli sulla poltrona rilassante massaggiante. Dopo una giornata passata sulla sedia dell’ufficio, sedetevi sulla poltrona rilassante massaggiante, iniziate un programma di massaggio per la parte bassa della schiena, il collo, le spalle e la vita – le zone più colpite da una cattiva postura alla scrivania – e preparate il vostro corpo alla routine del sonno.
Particolarmente efficace è anche il massaggio profondo dei tessuti delle poltrone massaggianti. Il massaggio profondo dei tessuti viene eseguito dai rulli del massaggiatore che penetrano nei muscoli fino a 12,5 cm di profondità. In questo modo, lo stress muscolare viene alleviato in profondità, il flusso sanguigno si sblocca e il sangue può circolare liberamente in tutto il corpo, rifornendo di ossigeno muscoli, cellule e tessuti.
Il massaggio rilassante offerto dalle poltrone giapponesi rilascia endorfine, migliora il tono muscolare, il flusso linfatico, regola la frequenza cardiaca e normalizza la pressione sanguigna.