Skip to main content

Shiatsu e riflessologia. I 3 benefici per l’immunità

Perché il massaggio shiatsu e riflessologia sono utili per le nostre difese immunitarie? Un sistema immunitario forte è fondamentale per la salute generale a lungo termine e costituisce un importante scudo contro le infezioni comuni. L’uso costante di poltrone da massaggio che includono programmi come lo shiatsu e riflessologia è una soluzione ispirata per rilassarsi e rafforzare le difese immunitarie.

Sintesi:

  1. Shiatsu e riflessologia per la stimolazione della linfa e la disintossicazione del corpo – come funziona una poltrona relax?
  2. Shiatsu e riflessologia per la prevenzione dei disturbi del sonno

1. Shiatsu e riflessologia per la stimolazione della linfa e la disintossicazione del corpo – come funziona una poltrona relax?

Quali sono i benefici più importanti che questi massaggi apportano al corpo?

  • Stimolazione del flusso sanguigno e linfatico

Lo sblocco della circolazione sanguigna e linfatica è uno dei benefici più significativi del massaggio shiatsu e della riflessologia. Questi processi sostengono a loro volta il sistema immunitario. Il massaggio shiatsu e la riflessologia hanno la capacità di sbloccare i punti energetici sulla superficie del corpo, favorendo il sistema linfatico e quello sanguigno. La linfa circola in tutto il corpo, accelerando la disintossicazione del sangue dalle scorie metaboliche e dalle tossine. Il sangue rifornisce gli organi di sostanze nutritive e ossigeno, un processo che favorisce il loro funzionamento ottimale e rafforza la loro resistenza alle malattie.

I cuscini d’aria che compongono le poltrone massaggianti stimolano il tessuto reticolare, che contiene i linfociti essenziali per l’immunità. Il massaggio compressivo con cuscini d’aria è quindi fondamentale per l’immunità. Il modello di poltrona massaggiante JP-3000 è progettato con, tra le altre opzioni, Mindfulness e Conditioning, entrambe dotate di cuscini d’aria posizionati su tutto il corpo. L’intensità dei cuscini d’aria può essere regolata dal telecomando e impostata su 7 livelli per un massaggio efficace e personalizzato in base alle condizioni del corpo in qualsiasi momento.

  • Miglioramento della risposta ai fattori di stress

Lo stress prolungato rende vulnerabile il sistema immunitario, esponendo l’organismo a varie patologie. Inoltre, un eccesso di ormone dello stress, il cortisolo, può addirittura bloccare la capacità dell’organismo di difendersi dagli attacchi di batteri, virus e microbi, aumentando il rischio di sviluppare malattie croniche. Durante il massaggio shiatsu o la riflessologia, vengono stimolati delicatamente alcuni punti chiave dove si accumula la stanchezza della giornata di lavoro.

I rulli della suola massaggiano l’intera superficie, alleviando la stanchezza e convogliando il sangue in altre zone del corpo. Entrambi i massaggi favoriscono il rilascio di endorfine nel cervello, che aumentano il tono, rilassano il corpo e proteggono le difese immunitarie. Per amplificare l’effetto antistress è possibile utilizzare altoparlanti Bluetooth e bilanciare i livelli di cortisolo con musica rilassante.

2. Shiatsu e riflessologia per la prevenzione dei disturbi del sonno

Il riposo è fondamentale non solo per la nostra immunità, ma anche per la qualità della vita. Il sonno regola le funzioni del corpo, aiuta a rigenerare le cellule e riduce il potenziale di sviluppo di infezioni virali. D’altra parte, un riposo insufficiente sabota la resistenza del sistema immunitario. Costruite una routine prima di andare a letto che includa il massaggio shiatsu e riflessologia.

Dopo una lunga giornata in piedi, andare agli allenamenti o semplicemente stare seduti sulla sedia dell’ufficio sono alcune delle cause che generano la sensazione di piedi stanchi, bloccando la circolazione del sangue alle gambe, generando un generale indebolimento dell’umore. La riflessologia ha il potenziale per alleviare questi problemi, aiutando il corpo a rilassarsi prima di un sonno ininterrotto.

Il massaggio shiatsu applica una pressione su diverse aree del corpo, dove si manifestano sensibilità, rigidità, dove è necessaria una maggiore attenzione. In questo modo, il massaggio shiatsu allevia le tensioni del corpo, aiutandovi ad addormentarvi più facilmente e a ridurre la frequenza dei risvegli notturni.

Lo shiatsu e la riflessologia sono tra i massaggi rilassanti più diffusi e offrono una vasta gamma di benefici per la salute generale con effetti a lungo termine.