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Tendinite di Achille. Consigli per prevenire l’infiammazione

Di Ottobre 2, 2023Novembre 22nd, 2023Poltrona Massaggiante

Che cos’è la tendinite di Achille? In termini semplici, si tratta di una sensazione di fastidio localizzata sopra il tallone e causata da uno sforzo intenso e continuo. Di norma, questo dolore è comune tra i corridori maschi di mezza età. Come si manifesta la tendinite di Achille? Come si può prevenire e quando è necessaria una visita dal medico? Le sedute di massaggio quotidiano sono utili o no? Quali sono i migliori programmi di massaggio elettrico per prevenire i disturbi?

Sintesi:

  1. Tendinite di Achille – Quali sono i sintomi principali?
  2. La tendinite di Achille può essere prevenuta – Quanto sono utili i programmi per poltrone massaggianti?

1. Tendinite di Achille – Quali sono i sintomi principali?

I tendini sono tessuti flessibili e fibrosi composti da collagene che collegano i muscoli alle ossa. I tendini sono strutture elastiche, sopportano forti pressioni come il salto e la corsa, ma possono gradualmente deteriorarsi a causa dell’uso eccessivo. La tendinite di Achille è il risultato di piccole crepe che, se non guariscono da sole, sviluppano un’infiammazione chiamata tendinite.

L’infiammazione localizzata sopra il tallone, dove si trova il tendine d’Achille, è causata da allenamenti faticosi, a cui si aggiunge il fattore dell’età avanzata. Quali sono i sintomi della tendinite di Achille? L’infiammazione si manifesta in modo diverso da persona a persona. In alcuni casi si manifesta nelle prime ore del giorno e migliora con il movimento. Altre volte, il dolore articolare si manifesta durante o addirittura dopo la corsa. La corsa veloce o la salita di pendii ripidi, le escursioni in montagna possono amplificare il dolore.

I sintomi della tendinite di Achille segnalano la necessità di fare una pausa e di sostituire gli sport che sollecitano le articolazioni del tallone con un altro tipo di attività, in modo che le microfratture abbiano il tempo di ripararsi e il dolore migliori.

La tendinite non è quindi un motivo per abbandonare l’esercizio fisico e diventare sedentari, ma un cambiamento temporaneo nello stile di attività fisica. Mantenete il tono muscolare facendo lavorare un’altra parte del corpo. Optate per il nuoto o per esercizi che stimolino la parte superiore del corpo.

2. La tendinite di Achille può essere prevenuta – Quanto sono utili i programmi per poltrone massaggianti?

Quali sono le soluzioni per prevenire i danni alle articolazioni? Il modo più semplice per ridurre i sintomi della tendinite è seguire una routine che protegga l’area da un uso eccessivo.

  • Massaggio di allungamento

Il programma di massaggio di allungamento aiuta a distendere e allungare i muscoli al livello di intensità adeguato alle condizioni fisiche di ciascun utente.

  • Riscaldamento prima dell’allenamento

Stabilite una routine per riscaldare le gambe prima di andare a correre. Iniziate con un massaggio elettrico ai piedi sulla poltrona massaggiante reclinabile, perché polpacci forti sostengono il tendine d’Achille, riducendo il rischio di fratture. Continuate poi con esercizi di stretching, salendo sulle punte dei piedi e scendendo delicatamente sui talloni; in alternativa, utilizzate uno stepper.

  • Calzature adeguate

Le calzature sportive devono essere scelte in base al tipo di attività fisica. Scegliete quindi scarpe da corsa, perché hanno una suola adatta ad assorbire gli urti quando il piede tocca la superficie di corsa.

  • Adattamento graduale del corpo

Il modo migliore per combattere il sovrallenamento è aumentare gradualmente l’intensità e la frequenza dello sport, soprattutto se si è iniziato un nuovo allenamento. In questo modo, i tendini, i legamenti e tutti i muscoli si adattano facilmente a ogni nuovo livello di sforzo, senza che uno shock traumatizzi la resistenza dell’organismo allo sforzo.

Se avete già problemi causati dalla tendinite di Achille, chiedete il parere di uno specialista per seguire il giusto trattamento per recuperare e ripristinare il vostro corpo.