Skip to main content

Massaggi asiatici. Quali sono i 3 tipi più popolari?

In che modo i massaggi asiatici possono aiutarvi a mantenere un comfort fisico ed emotivo ottimale? Nella maggior parte dei casi, le persone avvertono spesso crampi o rigidità in diverse aree del corpo a causa di uno stress prolungato. La soluzione migliore per rilassare il corpo e la mente è quindi una routine quotidiana che includa modi per staccare la spina dallo stress quotidiano.

Fare attività fisica, uscire nella natura, dedicarsi a un hobby sono alcuni dei modi più diffusi per distrarsi dalle preoccupazioni. Ma potete completare il vostro rituale di relax quotidiano con sedute che includono qualche minuto di massaggio asiatico. Quali sono i più popolari e quali benefici offrono?

Sintesi:

  1. Massaggi asiatici per il relax
  2. Massaggi asiatici: quali sono i benefici più importanti per il corpo?

1. Massaggi asiatici per il relax

Esistono diversi tipi di massaggi asiatici che si possono praticare nei centri relax, ma si possono trovare anche nella gamma di poltrone da massaggio giapponesi professionali.

  • Massaggio thailandese

È uno dei tipi di massaggio asiatico più popolari. Il massaggio thailandese si basa su una serie di movimenti di allungamento e pressione. Il loro ruolo è quello di stimolare i punti energetici in diverse aree della superficie del corpo.

Gli atleti o le persone che fanno regolarmente movimento fisico sono soggetti a disturbi muscolari o rigidità articolare durante l’allenamento. Il massaggio thailandese allunga il corpo in modo graduale, favorendo il graduale rilassamento dei muscoli tesi dopo uno sforzo prolungato. In questo modo si elimina facilmente l’acido lattico in eccesso, che aiuta a prevenire la febbre muscolare.

  • Massaggio shiatsu

Anche il massaggio shiatsu prevede movimenti di pressione in punti chiave del corpo per stimolare le vie energetiche e rimuovere i blocchi. Il massaggio shiatsu aiuta a liberare il flusso sanguigno, favorisce la circolazione linfatica e rilassa la tensione muscolare.

  • Massaggio riflessogeno

Il massaggio riflessologico eseguito su una poltrona massaggiante prevede lo spostamento di rulli di pressione sui punti riflessi della pianta del piede. In questo modo si favorisce il miglioramento delle funzioni dell’organismo, la circolazione sanguigna, il movimento linfatico e il processo di disintossicazione.

2. Massaggi asiatici: quali sono i benefici più importanti per il corpo?

La scelta di poltrone con massaggio asiatico può essere considerata un investimento a lungo termine, sia per il vostro beneficio personale che per quello della vostra famiglia. I massaggi asiatici rilassano il sistema nervoso, normalizzando la pressione sanguigna, prevenendo la tensione muscolare e bilanciando l’ormone dello stress. Di conseguenza, regolari sedute di massaggio asiatico aiutano a calmare le emozioni e a rilassare il corpo, contribuendo a migliorare la qualità del sonno.

Il massaggio asiatico stimola i vasi sanguigni, favorendo la penetrazione di ossigeno e sostanze nutritive in tutto il corpo con il flusso sanguigno. L’apporto di questi elementi ai tessuti aiuta a prevenire e ad alleviare tensioni, disturbi e rigidità. In questo modo, il corpo espande la propria mobilità e flessibilità, liberando i nodi e aiutando soprattutto gli atleti a raggiungere un nuovo livello di prestazioni.

Dopo ognuno di questi massaggi asiatici vi sentirete incredibilmente rinvigoriti. È comunque consigliabile idratarsi, perché anche se si tratta di una sessione di rilassamento, i muscoli sono stati stirati, sollecitati e quindi anche stressati. Incorporate il massaggio nel vostro stile di vita e sedetevi sulla vostra poltrona massaggiante dopo una lunga giornata di lavoro, dopo un allenamento sportivo o ogni volta che ne avete voglia. Quello che è certo è che se si fanno massaggi regolarmente, il corpo godrà di una maggiore mobilità, di un continuo processo di disintossicazione attraverso la stimolazione della linfa, di un sistema circolatorio ottimale e di un ottimo stato d’animo.

Che si preferisca il massaggio shiatsu, la riflessologia o il massaggio tailandese, ognuno di questi massaggi asiatici riequilibra i livelli di stress, contribuendo così ad aumentare la resistenza del sistema immunitario. Il massaggio rilascia anche endorfine, che aumentano il tono e garantiscono il buon umore. L’equilibrio mentale è essenziale per far fronte allo stress quotidiano, per mantenere la concentrazione sulle nostre priorità e per mantenere il nostro potenziale ottimale.