Skip to main content

Riflessologia plantare. 4 benefici per un sonno profondo

La riflessologia plantare è essenziale per la salute di tutto il corpo, non solo per rilassare i piedi dopo una giornata impegnativa. Ci sono persone, come i dentisti, che per la natura della loro professione devono passare molto tempo in piedi. Questa abitudine ha effetti negativi sulla salute della schiena, sulla circolazione e sull’umore nel corso del tempo. Questi effetti possono anche interferire con il programma di riposo, in quanto la stanchezza e il mal di schiena accumulati possono portare a disturbi del sonno come risvegli notturni o insonnia.

Quali sono i principali benefici che la riflessologia plantare offre al vostro corpo? In che modo il massaggio riflessogeno può aiutare a godere di un sonno ristoratore durante la notte?

Sintesi:

  1. Riflessologia plantare e salute del corpo
  2. Riflessologia plantare – come scegliere una poltrona massaggiante rilassante di qualità?

1. Riflessologia plantare e salute del corpo

La riflessologia plantare, praticata alcune volte alla settimana, è uno dei modi più semplici per sostenere la salute del corpo e rivitalizzare il nostro tono mentale. L’importanza della riflessologia plantare è sottolineata dal fatto che sulla sua superficie sono presenti punti collegati in modo riflessivo a diverse aree del corpo.

Applicando una pressione su questi punti chiave, si rimuovono alcuni blocchi che nel tempo possono portare a infiammazioni o altre patologie. La riflessologia plantare è ideale per le persone che hanno problemi di sonno. La stanchezza o lo stress emotivo sono fattori comuni che influenzano la routine del sonno. La riflessologia plantare rilassa i muscolila cui rigidità provoca un malessere generale e la sensazione di stanchezza dei piedi.

Le sedute di massaggio stimolano la circolazione del sangue e l’apporto di ossigeno alle cellule e ai tessuti. Questo processo aiuta a prevenire la febbre e le contrazioni muscolari. Gli spasmi muscolari generano nervosismo e possono causare frequenti interruzioni del riposo notturno.

Anche un lieve fastidio alle suole e ai talloni può rendere difficile prendere sonno. Questo problema è più frequente nelle persone che stanno in piedi per molto tempo o che lavorano in una posizione fissa. Un rapido massaggio riflessogeno alle piante dei piedi allevia la pressione e la stanchezza accumulata durante il giorno, creando l’ambiente ottimale per un sonno tranquillo.

Stimolare alcuni punti della pianta del piede favorisce la produzione di serotonina, che aiuta a calmare le emozioni e a sostituire lo stress con uno stato di benessere.

La riflessologia plantare aiuta il flusso linfatico in tutto il corpo, evitando i blocchi. In questo modo si favorisce anche il processo di disintossicazione. Le tossine depositate nel fegato e nei reni vengono eliminate grazie alla circolazione linfatica, che aiuta l’organismo a mantenersi in salute prevenendo le infiammazioni.

In questo modo si evitano anche alcuni dei fastidi che possono accompagnare i depositi di tossine, favorendo una migliore routine del sonno senza frequenti disturbi e risvegli.

2. Riflessologia plantare – come scegliere una poltrona massaggiante rilassante di qualità?

La riflessologia plantare offre gli stessi benefici quando si utilizza il massaggio robotico, fornito dalla tecnologia delle poltrone da massaggio. Il JP-3000 è una poltrona massaggiante elettrica giapponese dotata di questo tipo di programma di rilassamento delle suole. Il massaggio robotico riflessogeno delle poltrone viene eseguito con l’aiuto di due rulli. Ognuno di essi ha una forma diversa con ruoli individuali.

C’è quindi un rullo importante per rilassare l’intera pianta del piede e uno più piccolo che preme solo sulle aree sollecitate. La riflessologia sulle suole delle poltrone massaggianti giapponesi ha effetti simili a quelli di un massaggio riflessogeno eseguito in speciali centri di rilassamento. In alternativa, è possibile combinare il massaggio con i rulli e quello con la suola riscaldata per aumentare la sensazione di rinvigorimento.

Tuttavia, ci sono alcune situazioni in cui la riflessologia plantare è controindicata, come nel caso di donne in gravidanza o di persone con determinate infezioni, ferite aperte, infiammazioni, ecc.

Le poltrone massaggianti professionali con rulli per i piedi sono un modo alternativo e utile per migliorare la salute del corpo. Sono inoltre dotati di programmi speciali per rilassarsi prima di andare a letto, rendendo i problemi di sonno un ricordo del passato.