Skip to main content

Mindfulness e meditazione camminata: quali sono i benefici?

By Dicembre 19, 2023Gennaio 4th, 2024Poltrona Massaggiante

Qual è il legame tra il massaggio Mindfulness e la meditazione camminata? In termini generali, entrambi sono soluzioni di rilassamento che prevedono un livello minimo di attività fisica. Quindi, se non siete appassionati di uno sport particolare o non siete i migliori amici del movimento fisico, applicate questi due trucchi per mantenervi in forma: il massaggio mindfulness e la meditazione camminata.

Sintesi:

  1. Mindfulness e meditazione camminata – Cosa significa?
  2. Mindfulness e meditazione camminata – Perché sono consigliate?

1. Mindfulness e meditazione camminata – Cosa significa?

Il massaggio Mindfulness e la meditazione camminata sono due semplici pratiche per aiutare la mente a rilassarsi. Durante questo periodo, ci si concentra sul proprio respiro, sui movimenti del corpo e si diventa consapevoli delle sensazioni provate in relazione a ciò che accade intorno a noi. Queste due pratiche possono essere eseguite in qualsiasi momento della giornata, sia durante le pause di lavoro, quando un massaggio è gradito, sia mentre si va al lavoro o a fare la spesa, quando la meditazione camminata può essere eseguita senza problemi.

Il massaggio e la meditazione camminata offrono una serie di benefici per la mente e il corpo. Aiutano a neutralizzare le emozioni negative, a concentrarsi sul presente e sul proprio corpo. Quindi, se state affrontando una giornata impegnativa o non riuscite a trovare il vostro flusso lavorativo, una sessione di massaggio Mindfulness di 30 minuti sulla poltrona massaggiante o una breve passeggiata vi riporteranno in vita per affrontare la giornata.

Tra i benefici più noti di queste attività vi sono i seguenti:

  • stimolazione del sangue dopo una prolungata seduta sulla sedia da ufficio;
  • migliorare la digestione;
  • ottimizzare la risposta dell’organismo ai fattori di stress;
  • aumentare la qualità del sonno.

2. Mindfulness e meditazione camminata – Perché sono consigliate?

Il massaggio Mindfulness e la meditazione camminata non hanno uno scopo particolare. Possono essere praticati ogni volta che si sente il bisogno di energia o che si avverte un calo di produttività. Inoltre, entrambi mettono in movimento il sangue, che porta ossigeno al cervello. Stimola i muscoli, previene la rigidità, aumenta la mobilità, libera la produzione di endorfine e abbassa i livelli dell’ormone dello stress. Tutto questo, semplicemente massaggiando e camminando.

Per ottenere tutti i benefici di queste modalità di rilassamento è essenziale seguire le seguenti regole:

  • Consapevolezza del respiro

Per fare questo, appoggiate i palmi delle mani sull’addome e concentratevi sul modo in cui inspirate ed espirate l’aria nel vostro corpo. Per amplificare gli effetti del rilassamento creato dal massaggio e dalla meditazione camminata, si può anche applicare la seguente pratica. Aspirate l’aria nel corpo, trattenetela per 2-3 secondi e poi espirate lentamente. Ripetere alcune volte per calmare la mente, rilassare i muscoli e normalizzare il battito cardiaco.

  • Ancorarsi al presente

Quando massaggiate, sentite i cuscini d’aria toccare ogni parte del vostro corpo. Quando camminate, prestate attenzione a come le vostre suole toccano il suolo, osservate ogni movimento e il modo in cui il vostro respiro inizia a cambiare ritmo.

  • Favorisce le esperienze sensoriali

Per rilassarsi meglio durante il massaggio o la passeggiata, è consigliabile ascoltare musica classica, strumentale o suoni della natura. Durante la sessione di massaggio, chiudete gli occhi e cercate di non pensare a tutto ciò che è successo durante la giornata o alle incombenze domestiche che dovrete svolgere più tardi.

Inoltre, durante la meditazione camminata, osservate il cielo, il tramonto, il modo in cui si muovono le nuvole, il modo in cui il vento soffia tra i rami degli alberi, le montagne in lontananza, ecc.

Integrate il massaggio Mindfulness e la meditazione camminata nella vostra routine quotidiana. In questo modo si combatte lo stress in modo sano, si favorisce la circolazione sanguigna, l’ossigenazione del cervello e la mobilità.